Emergenza coronavirus, Bologna verso la zona Rossa. Confronto tra Merola e Bonaccini, attesa l’ordinanza del Presidente della Regione.
Bologna corre verso la zona Rossa. Il sindaco Merola, alla luce degli ultimi dati sulla diffusione del virus, ha chiesto la zona Rossa per Bologna e Provincia.
Coronavirus, Bologna in zona Rossa dal 4 marzo
Il sindaco di Bologna Virginio Merola si è confrontato con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini chiedendo un intervento deciso e tempestivo per contrastare la diffusione del virus nella Provincia di Bologna. Bonaccini si sarebbe impegnato ad agire in tempi brevi per l’istituzione della zona rossa nel Bolognese.
L’ordinanza firmata dal Presidente della Regione stabilisce la zona Rossa per Bologna a partire dal prossimo 4 marzo. Le misure restrittive resteranno in vigore per due settimane.
L’emergenza coronavirus nella Regione: la Romagna in arancione scuro, Modena verso la zona Rossa
In Romagna, ad eccezione di Forlì, è scattata la zona arancione scuro dopo che il presidente della Regione Bonaccini ha firmato l’ordinanza. Inoltre i riflettori delle autorità sanitarie regionali sono puntati su Modena e Provincia. I dati consentirebbero l’istituzione di una zona rossa ma l’ultima parola spetta alle autorità locali, chiamate a decidere se procedere con nuove restrizioni oppure fronteggiare l’emergenza senza ricorrere al lockdown soft.
Preoccupa la diffusione delle varianti del Covid
La diffusione delle varianti del Covid rappresenta una preoccupazione a livello nazionale. Non a caso prima della firma sul testo definitivo del nuovo dpcm Mario Draghi ha voluto confrontarsi con gli esperti e con i suoi ministri. Molti ritengono ancora fondato il rischio di una terza ondata e per questo motivo chiedono la massima prudenza. Come fatto dal Ministro della Salute Speranza che ha chiesto scelte coraggiose e coerenti per resistere alle prossime settimane, che saranno difficili, assicura il Ministro.